giovedì 9 marzo 2017

Racconto collettivo n° 1.

     

Siamo nell’osteria del Tarlo, nell’isola dei Leoni, e whiskey, la bottiglia di vino parlante, racconta di quando, tanto tanto tempo fa, forse vent’anni fa, forse trentamila, la coccinella Ilda, regina dell’isola dei leoni, non ebbe paura della sua forza e della sua potenza e gliene disse quattro!
            Qui ha inizio la nostra storia.
            Whiskey da giovane era il più forte leone del mondo, a capo dell’Armata Brancaleone e difendeva l’intera savana dagli attacchi delle perfide e ridanciane iene. Un giorno Sua maestà la Coccinella Ilda, si ritrova faccia a faccia con il leone Whiskey, durante l’attesissima festa di incoronazione della principessa Coccinella Laila.
Whiskey, in un angolo della tavola del banchetto, pensieroso, ad un tratto urla in faccia alla Regina queste parole: “(ruggito) GRRRHHRRHHR, come è possibile che voi, piccolissimi esseri insignificanti, siate al trono ed incoronati al mio posto?
Io sono Whiskey, il vero Re della Savana, e non mi lascerò di certo dominare da minuscoli insetti come voi!!!”
La Regina Coccinella Ilda, tranquillamente, rispose all’impertinente leone: “Chiunque può governare, dal più grande degli elefanti alla più minuscola delle formiche. Quello che conta non è la grandezza esteriore, ma la forza che abbiamo dentro”.
Whiskey ammutolì, , ma dentro di sé ancora rodeva d’invidia, e assetato di potere (e anche di acqua!) se ne andò dalla festa. Per punire la superbia del leone, la Principessa Laila sfodera così i suoi poteri magici, trasformando l’acqua dove si sta abbeverando Whiskey in un veleno violaceo che trasforma il forte leone in una innocua bottiglia di vino parlante.
Whiskey cade nel ruscello e dopo aver viaggiato per mari e oceani, viene raccolto dal garzone dell’Osteria del Tarlo. Adesso sta raccontando la sua storia a dei bambini, che lo ascoltano a bocca aperta, riflettendo sulla lezione di vita che il leone ha dato:
“A tutti voi, bambini; non giudicate mai qualsiasi creatura dal suo aspetto, ma guardate dentro al suo cuore”.

Classe 1°: Giulio, Samira, Tommaso, Sveva, Mattia, Carlotta
Classe 2°: Teresa, Jacopo, Livia
Classe 3°: Ginevra, Noemi
Classe 4°: Laura, Dora
Classe 5°: Ludovica, Vanessa, Teresa, Anna, Ginevra

Educatrice: Alessandra Fusi

Nessun commento:

Posta un commento